TOUR PERSONALIZZATI

FESTEGGIA UN EVENTO con ARTE
Organizziamo tour per Roma su richiesta per festeggiare compleanni ed altre occasioni speciali studiando itinerari personalizzati in base alle esigenze  per fare del tuo evento un giorno speciale.
Puoi festeggiare in modo originale con una passeggiata insieme ai tuoi invitati scegliendo tra i tanti Rioni nel cuore di Roma, ed ascoltare le storie e gli aneddoti, spesso poco conosciuti, che si celano dietro i monumenti, i palazzi e le strade della città per finire poi i festeggiamenti con un aperitivo o una cena.
VISITE GUIDATE SU RICHIESTA
Organizziamo visite guidate per scolaresche, Associazioni, gruppi aziendali e Cral ai principali monumenti, musei e mostre della Capitale.
Proponiamo i seguenti itinerari e su richiesta possiamo studiare dei percorsi personalizzati tra arte, storia e gastronomia.
Dal CAMPIDOGLIO ai FORI IMPERIALI
Con la guida di un archeologo proponiamo una suggestiva passeggiata alla scoperta della storia di uno dei siti archeologici più importanti al mondo.Partiremo dal Campidoglio, abitato sin dall’età del bronzo fino a diventare l’ acropoli della città e ci dirigeremo poi nel punto panoramico dove è possibile osservare il Foro Romano. Da qui proseguiremo lungo Via dei Fori Imperiali per narrare la storia che portò alla realizzazione di questo straordinario complesso archeologico.
COLOSSEO – FORO ROMANO
Con la guida di un archeologo andremo indietro nel tempo e visiteremo uno dei siti archeologici più conosciuti nel mondo, vi racconteremo le storie e le leggende che si celano dietro gli edifici del Foro Romano e la storia della costruzione del più grande anfiteatro del mondo, il Colosseo. Costruito durante l’ Impero Romano era il luogo deputato agli spettacoli di grande richiamo popolare come i combattimenti tra gladiatori e le cacce, simbolo della potenza raggiunta dall’Impero ed esempio di grande tecnica ingegneristica.
PIAZZA di SPAGNA – FONTANA di TREVI – PANTHEON – PIAZZA NAVONA
La nostra passeggiata inizia a Piazza di Spagna dove vi parleremo di come si arrivo’ a dare alla piazza l’assetto odierno con la scalinata e la famosa fontana della Barcaccia opera del grande architetto Gian Lorenzo Bernini; lui e Francesco Borromini furono i grandi protagonisti del Barocco romano e diedero al centro di Roma l’aspetto che ha ancora oggi. Si incontrarono per la realizzazione del Baldacchino di San Pietro e da li in poi nacque una forte competizione professionale, la diversità di carattere e anche di concezione artistica determinarono una violenta rottura tra i due, che si trasformò in aperta rivalità. Da Piazza di Spagna ci sposteremo nella vicina Piazza Mignanelli dove c’è il Palazzo di Propaganda Fide che vide i due architetti-rivali l’uno di fronte all’altro. Passeggiando per i vicoli del centro arriveremo davanti alla Fontana di Trevi, progettata da Nicola Salvi nel 1732, e poi ci dirigeremo verso uno dei grandi capolavori dell’architettura romana, il Pantheon. La nostra passeggiata prosegue verso Sant’Ivo alla Sapienza, la prima università di Roma, e anche qui ritroveremo la figura di Borromini che progettò la chiesa e realizzo’ adottando soluzioni di grande innovazione per l’epoca. Attraversando la strada ci troveremo a Piazza Navona, dove vi racconteremo la storia della sua realizzazione mettendo ancora a confronto i due grandi geni del Barocco romano.
RIONE MONTI tra TORRI ED IMPERATORI
Il rione storicamente rivale di Trastevere, altro cuore pulsante della Capitale dove è ancora possibile respirare l’aria di antica romanità Il più esteso in assoluto, è testimone delle origini di Roma con la sua caratteristica e affollata Suburra, dove nacque Giulio Cesare, fino ai Fori Imperiali, area monumentale dell’antica Roma. Ma l’altra straordinaria peculiarità consiste nella più grande sopravvivenza di torri e case medievali, compresa la tremenda e tristemente famosa Torre del Borgia.
Tra leggende e curiosità partiremo dalla Chiesa di San Martino ai Monti (metro Cavour) e termineremo a Via Cavour, incrocio Via Dei Fori Imperiali.
RIONE TRASTEVERE
Il Rione che più a Roma rappresenta il cuore pulsante della città e maggiormente il carattere dei Romani. Da sempre crocevia culturale, legato al fiume ed al porto di Ostia, era luogo dei mercanti soprattutto ebrei ed orientali, dei commerci e dei mercati, ma anche luogo che più di ogni altro a Roma si occupava dell’assistenza dei pellegrini e dei bisognosi. Per questo tutto il Trastevere è costellato di chiese, monasteri, ospedali, i quali ancora oggi mantengono il loro aspetto medievale. Ci muoveremo attraverso i vicoli del rione alla scoperta di tre donne che ne hanno scritto la storia: Cleopatra, Santa Francesca Romana e Donna Olimpia Maidalchini detta a Roma “la Pimpaccia”, per il suo terribile carattere.
Queste le tappe: Santa Maria in Trastevere, San Grisogono, San Francesco a Ripa, Santa Cecilia, Via dei Salumi, Via dei Vascellari, Piazza dei Mercanti, Piazza Mattei, Isola Tiberina.
Sulle tracce di CARAVAGGIO  “Genio ribelle” 
La vita e le opere del più grande pittore di tutti i tempi in un itinerario mozzafiato. Partiremo da piazza Navona, luogo in cui Caravaggio viene arrestato per aver insultato il suo rivale pittore Baglione e dove squarta mezza faccia a un inviato del papa per aver chiesto la mano alla sua donna, la prostituta Lena. Poi visiteremo S. Luigi de’ Francesi e Sant’Agostino, dove l’artista ha lasciato il segno con le sue straordinarie opere per poi dirigerci verso la sua casa e il luogo in cui uccise in un torneo di pallacorda l’odiato Ranuccio Tommassoni.
Passeggiata archeologica lungo VIA APPIA ANTICA 
Una passeggiata alla scoperta dei monumenti della Regina Viarum, cosi’ la chiamavano i Romani. Visiteremo le tombe che si trovano lungo il percorso e poi, a scelta, la Tomba di Cecilia Metella, la Villa di Massenzio oppure la Villa dei Quintili, entrambe complessi archeologici testimonianza della capacità costruttiva raggiunta dai Romani. Proponiamo di terminare questa passeggiata impegnativa con un pranzo in un ristorante immerso nel verde del Parco dell’Appia Antica.
PASSEGGIAMO con GUSTO
Questo tour è pensato per il palato, vi portiamo nei posti dove assaggiare i migliori prodotti che la città puo’ offrire, avrete l’imbarazzo della scelta tra pasta alla carbonara, pizza, suppli’ e gelato artigianale. Vi portiamo a conoscere il mercato rionale di  Campo dè Fiori, sicuramente il più caratteristico della città. Gli itinerari sono personalizzati in base alle richieste.
Annunci