ITINERARI – Per le Strade di Roma

CARAVAGGIO – Genio ribelle
La vita e le opere del più grande pittore di tutti i tempi in un itinerario mozzafiato. Partiremo da piazza Navona, luogo in cui Caravaggio viene arrestato per aver insultato il suo rivale pittore Baglione e dove squarta mezza faccia a un inviato del papa per aver chiesto la mano alla sua donna, la prostituta Lena. Poi visiteremo S. Luigi de’ Francesi e Sant’Agostino, dove l’artista ha lasciato il segno con le sue straordinarie opere per poi dirigerci verso la sua casa e il luogo in cui uccise in un torneo di pallacorda l’odiato Ranuccio Tommassoni.
AVENTINO ESOTERICO: santi, soldati e regine prostitute! 
Santa Sabina, Cavalieri di Malta, Giardino degli Aranci e Buco Serratura.
La passeggiata insolita lontano dal traffico cittadino in un meraviglioso angolo di Paradiso della città. L’Aventino, da sempre delizia dei romani per l’aria salubre e la posizione incantevole, nasconde molte leggende affascinanti, tra cui la mitica storia dei templari, l’importazione dei primi aranci a Roma da parte di San Domenico e persino il governo di “Mariozza”, bella come una dea e focosa come una cagna”. Dal giardino degli aranci ci sposteremo verso la chiesa di S. Sabina per giungere alla suggestiva piazza dei Cavalieri di Malta da cui ammireremo S. Pietro dal celebre buco della serratura.

Fontana

IL CAMPO MARZIO CENTRALE
Una passeggiata alla scoperta di quello che, nell’antica Roma, fu uno degli scenari principali del passaggio dalla Repubblica all’Impero nonché la zona pubblica per eccellenza: con gli interventi voluti da Pompeo e Cesare ma soprattutto da Augusto, il primo imperatore, la pianura del Campo Marzio diventò un’area monumentale occupata da importanti edifici per lo svago degli abitanti dell’Urbe. Tappe: l’area sacra di Largo Argentina; l’Iseo Campense; le terme di Agrippa; il Pantheon; il tempio del Divo Adriano a piazza di Pietra.

002

BERNINI contro BORROMINI – Geni a confronto
Camminando per i vicoli di Roma ripercorreremo l’affascinante rivalità tra i due vedendola riflessa nei monumenti straordinari che ci hanno lasciato.
Da piazza di Spagna andremo verso la Fontana di Trevi, per giungere nei pressi del Pantheon e piazza Navona, per terminare col capolavoro del Borromini: l’oratorio di S.Maria in Vallicella, la chiesa di San Filippo Neri, l’opera più futurista di tutti i tempi!!

 

RAFFAELLO e MICHELANGELO – Rivali
Partendo dall’affascinante Rione Borgo, proprio davanti alla Basilica di San Pietro, inizieremo a ripercorrere la straordinaria carriera dei due più gradi artisti del Rinascimento: Michelangelo e Raffaello.
Messi uno contro l’altro dalla vita, dai Papi e da un carattere completamente opposto,i due artisti vissero e lavorarono fianco a fianco, temendosi, ammirandosi ed insultandosi.
Vedremo i palazzi in cui vivevano, fino ad entrare nel quartiere Rinascimentale del Rione Ponte dove, tra Via Giulia e Via dei Coronari, scopriremo i loro nemici, i loro amici, le cortigiane e le botteghe che frequentavano.
Un vero e proprio viaggio nel Rinascimento all’apice del suo splendore.
TRASTEVERE tra MIRACOLI e MISTERI – Il Medioevo nascosto
Un passeggiata nel Rione che più a Roma rappresenta il cuore pulsante della città e maggiormente il carattere dei Romani. Da sempre crocevia culturale, legato al fiume ed al porto di Ostia, era luogo dei mercanti soprattutto ebrei ed orientali, dei commerci e dei mercati, ma anche luogo che più di ogni altro a Roma si occupava dell’assistenza dei pellegrini e dei bisognosi. Per questo tutto il Trastevere è costellato di chiese, monasteri, ospedali, i quali ancora oggi mantengono il loro aspetto medievale.
Ci muoveremo attraverso i vicoli del rione alla scoperta di tre donne che ne hanno scritto la storia: Cleopatra, Santa Francesca Romana e Donna Olimpia Maidalchini detta a Roma “la Pimpaccia”, per il suo terribile carattere.

1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...