LA Citta’ dell’Acqua al centro di Roma

Nel cuore di Roma, a pochi passi dalla Fontana di Trevi, la città nasconde le vestigia di un antico complesso edilizio di epoca imperiale che non tutti conoscono, venuto alla luce durante una campagna di scavo tra il 1999 ed il 2001 per la realizzazione di una nuova sala cinematografica la cosidetta “Sala Trevi”. La “Città dell’Acqua” del vicus Caprarius è il termine usato per chiamare questa area archeologica perché l’acqua è l’elemento che caratterizza il sito non solo per la presenza della Fontana di Trevi, che è la mostra dell’ Acquedotto Vergine, ma anche perché gli scavi hanno messo in luce un serbatoio che, attraverso delle condutture in piombo, alimentava la vasca di una lussuriosa residenza nelle vicinanze ed inoltre, l’acqua di una falda idrica presente nel sottosuolo, trasuda attraverso le murature in opera laterizia.
Le strutture murarie rinvenute fanno riferimento ad un isolato formato da due edifici indipendenti di cui quello a nord era un’ insula, ovvero un complesso edilizio intensivo di epoca neroniana trasformato successivamente in una “domus”, una residenza signorile, quindi dotata di un ricco apparato decorativo che doveva mostrare lo status sociale del proprietario. Gli scavi hanno portato alla luce i resti dell’impianto idraulica, di una latrina usata per l’igiene personale al piano terra mentre al piano superiore era presente una sala di rappresentanza rivestita di marmi sia sul pavimento che sulle pareti.
In età adrianea, dopo il 123 d.C il complesso subì una profonda trasformazione e due ambienti furono uniti e trasformati in un serbatoio idrico di distribuzione dell’Acquedotto Vergine che nel VI sec. cadde in disuso inseguito al taglio degli acquedotti operato dai Goti.
Vicolo del Puttarello, 25
Orari:
da martedì a venerdì dalle ore 11.00  alle 17.30
Sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 19.00
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...