Riti Giubilari – L’ apertura della Porta Santa in Vaticano

Il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco è ormai vicino, si inaugurerà infatti l’8 Dicembre prossimo, l’apertura e la chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro segnano l’inizio e la fine dell’Anno Santo. La Porta Santa è il simbolo che racchiude il significato del Giubileo, ovvero rappresenta l’abbandono del peccato ed il passaggio del fedele verso la salvezza. Oltre a quella di San Pietro esistono alle porte sante nelle tre basiliche maggiori: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura.
L’8 Dicembre Papa Francesco darà inizio all’ anno giubilare straordinario, dedicato alla Misericordia, aprendo la Porta Santa di San Pietro, mentre il 13 Dicembre verrà aperta la Porta Santa di San Giovanni in Laterano e lo stesso giorno verranno aperte le Porte della Misericordia in ogni diocesi del mondo, da quelle delle cattedrali a quelle delle chiese speciali o dei santuari meta di pellegrinaggio.
La prima Porta Santa fu aperta nel 1423 da Papa Martino V e fino al 1975 le porte erano murate sia all’esterno che all’interno così, nel giorno di inizio del Giubileo, il Papa usava un martelletto che percuoteva tre volte sul muro della porta prima che fosse abbattuta.  Fu Papa Paolo VI a decidere che le porte non fossero più murate anche se attualmente dietro la Porta di San Pietro rimane visibile un muro di mattoni con impresso il nome del Papa che ha aperto e chiuso l’Anno Santo e che conserva al suo interno una pergamena e delle monete all’interno di un’urna.
L’attuale Porta Santa della Basilica di San Pietro è stata realizzata nel 1950 da Vico Consorti che la dono’ a Papa Pio XII, è fusa in bronzo e costituita da sedici formelle dove è riportata la bolla di Papa Bonifacio VIII che nel 1300 indisse il primo Giubileo.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...